Tel. in Alpe 334.7652242 | info@alpestavello.it

i Sentieri

Sentiero da Laveggiolo / Gerola

• Alpe Stavello - Valgerola - Sentiero da Laveggiolo / Gerola

Con l’auto si raggiunge Gerola, si supera il paese e subito dopo la Chiesa Parrocchiale, a destra inizia la strada asfaltata per Laveggiolo.

Sull’ultimo tornante c’è un grande spiazzo in mezzo ai larici e da qui parte una pista sterrata che prosegue per circa 500 m.

Parcheggiare dove è possibile e seguire la pista. Superata una sbarra salire per circa 200 m e prendere il sentiero a destra.

E’ una bella mulattiera che corre, quasi pianeggiante, fino ad incrociare il fiume Pai.
Superare il fiume (spesso c’è un ponticello di legno, ma a volte viene distrutto dalle slavine) e subito salire sull’evidente sentiero, ripido.

Dopo un salto di circa 400 m. si arriva su un falsopiano erboso. Qui inizia l’Alpe Stavello. Seguire il sentiero che entra nel bosco e sale fino ad incrociare una bella mulattiera che è una strada interna dell’Alpe.

Qui prendere a destra e, superato un aereo ponticello, con parapetto e anche catene di sicurezza, si arriva al rifugio.

Il tempo di percorrenza è poco più di un’ora.

Gli altri Sentieri per arrivare all'Alpe Stavello

Per Informazioni e Prenotazioni

Telefono in Alpe 334.7652242
(ricordate però che in alpe la linea non ha una copertura perfetta, si consiglia quindi per sicurezza l'invio di una email)